Il gelato, l’arte fredda della nostra storia gastronomica italiana, è il simbolo della voglia di ripartenza, di ripresa, a prescindere dal meteo e dalla temperatura esterna. Lo confermano le statistiche che registrano un incremento nel consumo di gelato, artigianale in particolare, del +14% a livello nazionale, con un picco a Roma del +22% e in Calabria del +20%, il tutto da gennaio 2021 a questa parte.
La voglia di gelato sembra essere associata al desiderio di concedersi una coccola, un lusso accessibile la cui “conquista” è immediata. Soddisfare i nostri stessi desideri e bisogni è sempre stato importante, ma farlo subito, è addirittura prioritario. Soprattutto dopo mesi di possibilità troncate. E affondare la lingua e i denti nella soffice e cremosa nuvola colorata del gelato a ridosso di un cono croccante, sembra essere una soluzione agile e persino squisita! Come darci torto?
Noi aggiungiamo, care lettrici, che il gelato è così ambito perché è familiare, sicuro e, soprattutto, divertente! Ecco perché abbiamo voluto dedicare proprio a lui la nostra ricetta di luglio della rubrica “Un biscotto al mese”, lo spazio dedicato all’arte dolciaria dei biscotti dove scoprire step by step, golose ricette di pasticceria da cucinare in dolce compagnia.
La nostra proposta è:
Biscotti Gelato Pan di Stelle con ripieno cioccolato e panna
Ingredienti:
500 ml di panna da montare già zuccherata
15 gr di cacao amaro in polvere
15 gr di zucchero a velo
biscotti pan di stelle q.b.
Procedimento:
Per prima cosa montate 500ml di pazza zuccherata con l’aiuto delle fruste elettriche e, una volta raggiunta la giusta consistenza, dividete a metà il composto.
Recuperate una delle due metà e aggiungete alla panna montata 15g di cacao amaro in polvere e 15g di zucchero a velo, amalgamate il tutto e tenete da parte al fresco in attesa di farcire i vostri biscotti gelato.
Con l’aiuto di due sac a poche, o con un semplice cucchiaio, farcite i biscotti Pan di stelle a piacere, abbinando la panna chiara alla panna al cacao (otterrete dei Biscotti gelato bigusto) oppure farcendone alcuni solo al cacao e altri solo alla panna.
Una volta ultimata la fase di farcitura, eliminate la panna in eccesso e spostate i vostri biscotti in freezer per un’ora circa.
Gustateli in compagnia! Perfetti per grandi e piccini.
Quando si tratta di "fai da te" non ci sono limiti alla fantasia e, considerando che la stagione per farne di cotte e di crude con il gelato è proprio questa, vi proponiamo care lettrici quattro ulteriori dolcissime idee per condire con un brivido di piacere i giorni più caldi del mese!
A seguire, un video tutorial di Tescoma nel quale troverete quattro varianti dei biscotti gelato farciti e un pratico Set in tre pezzi per realizzarli delle forme più armoniose.
Un caro saluto,
la redazione di Vervene.it!
Comments